The Italian ABLLS®-R

Gli ABLLS®-R sono entrati a far parte degli strumenti valutativi più utilizzati in Italia in ambito ABA da circa cinque anni a questa parte. Questo strumento risultava però accessibile e quindi fruibile solo a chi avesse una buona competenza della lingua inglese.

Per poter implementare un programma individualizzato sulla base di dati oggettivi sulle abilità del bambino preso in carico, è necessario partire da una corposa valutazione delle sue abilità. Da qui l’esigenza del progetto di traduzione del testo in lingua italiana, perché possa essere compreso e condiviso da tutti i soggetti che si occupano dell’educazione del bambino, dalla scuola alla famiglia e trasversalmente dai responsabili del progetto riabilitativo. Uno strumento di valutazione delle abilità di base del bambino così articolato e completo, (25 sono infatti le aree valutate, dalla comprensione alla performance visiva, la socializzazione, il gioco, le autonomie e le abilità accademiche) garantisce un buon punto di partenza per la progettazione individualizzata, oltre a fornire una guida rispetto agli obiettivi da porsi nell’insegnamento, considerando i deficit e le potenzialità del bambino.