Dr. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D
Milano, 25/26 Giugno 2011
Questo workshop ha come obiettivo quello di fornire una panoramica approfondita dell’analisi degli operanti verbali che sottendono alla comunicazione, di B.F. Skinner. Il WS è dedicato a operatori del settore e a famigliari di soggetti con diagnosi di Disturbo dello spettro autistic. Durante il WS verranno trattati gli operanti verbali fondamentali (Linguaggio Espressivo) accompagnati da un’analisi attraverso la proiezione di video di tutte le migliori strategie di insegnamento degli stessi. I partecipanti saranno in grado, al termine del WS, di poter effettuare una valutazione delle abilità di base del bambino attraverso l’utilizzo dello strumento ABLLS®-R e, sulla base dei risultati della stessa, costruire un piano di intervento/programmazione individualizzata per l’insegnamento. Forte enfasi verrà posta sui metodi e le tecniche per agganciare la Motivazione (Establishing Operations) sia in situazioni di Insegnamento strutturato che di Net (Natural Environmental Teaching).
Verranno inoltre illustrate le tecniche base del “Decision Making Process” necessario per la strutturazione di interventi efficaci, oltre a metodi di raccolta dati fruibili ed esaustivi.
Durante il WS, il Dr. Partington presenterà in anteprima la versione italiana degli ABLLS®-R
Programma delle due giornate:
Workshop 1: Sabato 25 Giugno 2011
Insegnare il Linguaggio a soggetti con autismo e disabilità correlate
8:30 – 9:00 Registrazione Partecipanti
9:00 – 9:30 Introduzione al WS a cura della Dott.ssa Lucia D’Amato, MA, BCBA
9:30– 11:00 Analisi Operanti Verbali fondamentali
11:00 -11:15 Coffee Break
11:15– 12:30 Manding (Richieste) and Tacting sk. (Denominazioni)
12:30 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 15:15 Linguaggio Recettivo (Repertorio Avanzato) e Abilità Intraverbali
15:15 – 15:30 Coffee Break
15:30 – 17:00 Mands (Repertoio Avanzato) e Teaching in the Natural Environment (NET)
Workshop 2: Domenica 26 Giugno 2011
Presentazione e utilizzo dello strumento valutativo The ABLLS®-R (Versione Italiana)
8:30 – 9:00 Registrazione
9:00 – 9:30 Il progetto Italian ABLLS®-R Dott.ssa Lucia D’Amato, MA, BCBA
9:30– 11:00 Analisi delle abilità comunicative e di apprendimento
11:00 -11:15 Coffee Break
11:15– 12:30 La compilazione degli ABLLS®-R
12:30 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 15:15 Aspetti Critici di un Piano d’intervento individualizzato
15:15 – 15:30 Coffee Break
15:30 – 17:00 Approfondimenti ed esempi della costruzione di un piano d’intervento individualizzato (IEP)
Continuing Education Credit
Behavior Analysts, Inc., è un “Approved Continuing Education Provider”.
Board Certified Behavior Analysts (BCBA) e Board Certified Associate Behavior Analysts (BCABA) possono convertire questo WS in Type 2 CEU credit (6 ore al giorno per full attendance).
Su richiesta sarà possibile ritirare un attestato generico di partecipazione al WS al termine della seconda giornata.
Su richiesta sarà possibile ritirare un attestato generico di partecipazione al WS al termine della seconda giornata.