The ABLLS®-R


The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised” (The ABLLS®-R), è uno strumento di valutazione, una guida/curriculum comprensivo dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti ideato per guidare all’insegnamento del linguaggio e altre aree di apprendimento in bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità.

Questo strumento di valutazione comprende un’indagine completa di 544 abilità distribuite all’interno di 25 aree di apprendimento tra cui: il linguaggio, l’interazione sociale, le autonomie, le abilità accademiche di base, le abilità motorie, che la maggior parte dei bambini a sviluppo normotipico acquisisce entro i sei anni di età.

Le abilità comunicative sono valutate sulla base del contenuto del testo Comportamento Verbale del Dr. B.F.Skinner (1957).

Gli items presenti in ogni area di apprendimento valutata sono organizzati dal più semplice al più complesso.




Questo strumento di valutazione facilita l’identificazione di abilità di cui il bambino necessita per poter imparare a comunicare in modo funzionale e iniziare quindi ad apprendere spontaneamente dall’esperienza con la realtà quotidiana in cui è inserito. Il risultato di tale valutazione permette all’esaminatore(sia esso un professionista o un famigliare) di individuare gli ostacoli all’apprendimento che hanno fino a quel momento caratterizzato la storia del bambino nell’acquisizione di nuove abilità finalizzate allo sviluppo di abilità comunicative.

The ABLLS®-R si compone di due documenti:
  • Il Protocollo ABLLS®-R è utilizzato per registrare la performance del bambino in ogni area valutata e include inoltre 15 appendici in cui sono descritte abilità specifiche trattate durante la valutazione.
  • La Guida ABLLS®-R fornisce tutte le informazioni necessarie alla compilazione del Protocollo, come valutare ogni item e come passare poi alla progettazione di un Piano Educativo Personalizzato (IEP) con obiettivi d’insegnamento definiti sulla base dei risultati della valutazione stessa.

Continua a leggere "La Ricerca"...