domenica 27 febbraio 2011

LA VERSIONE ITALIANA DI ABLLS®-R



The Assessment of Basic Language and Learning Skills- Revised (The ABLLS®-R), è uno strumento di valutazione, una guida/curriculum comprensivo dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti ideato per guidare all’insegnamento del linguaggio e altre aree di apprendimento in bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità.

Questo strumento di valutazione comprende un’indagine completa di 544 abilità distribuite all’interno di 25 aree di apprendimento tra cui: il linguaggio, l’interazione sociale, le autonomie, le abilità accademiche di base, le abilità motorie, che la maggior parte dei bambini a sviluppo normotipico acquisisce entro i sei anni di età.

Le abilità comunicative sono valutate sulla base del contenuto del testo Comportamento Verbale del Dr. B.F.Skinner (1957). 

L'opera di traduzione e adattamento alla lingua italiana è stata curata dalla Dott.ssa Lucia D'Amato BCBA per conto della casa editrice ORMA Editing


Maggiori dettagli...