La realtà riabilitativa ed educativa di un soggetto con Autismo è ad oggi, in Italia, quanto di più articolato e di difficile gestione. La scuola come luogo educativo privilegiato per tutti i bambini è lo spazio in cui confluiscono e da cui partono tutte le energie in un'ottica di integrazione reale del soggetto con Autismo ed i suoi pari. Ma è davvero possibile un'integrazione tra la scuola e terapia ABA in Italia? Quali sono le strategie, gli strumenti, le indicazioni di radice comportamentale che la scuola italiana può accogliere e rendere effettive ed efficaci, senza essere snaturata?
La sessione vedrà la trattazione di varie tematiche, tra cui:
La sessione vedrà la trattazione di varie tematiche, tra cui:
- Comunicazione e socializzazione: quali gli insegnamenti in questa direzione?
- Il gioco autonomo nel piccolo gruppo e nel gruppo classe come canale di insegnamento di abilità sociali di base e avanzate.
- La gestione comportamentale: l'importanza della generalizzazione in tutti gli ambienti di vita del soggetto con Autismo.
- Strategie di insegnamento strutturato e di raccolta dati anche per la scuola.
- Gli obbiettivi di insegnamento fondamentali per un soggetto con autismo.
Programma del Workshop:
- 26 ottobre 2012 - Dr. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D - L'implementazione della metodologia di insegnamento Verbal Behaviour (ABA/VB) a scuola e in terapia.
- 27 ottobre 2012 - Dr. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D - Lo sviluppo del linguaggio avanzato e competenze funzionali per bambini con autismo a casa, a scuola e nella Comunità.
- 28 ottobre 2012 - Dott.ssa Lucia D'Amato, BCBA - L'intraverbale come operante fondamentale che sottende allo scambio comunicativo nell'interazione sociale.